AIUTO ED ASSISTENZA
AL MALATO E ALLA SUA FAMIGLIA
L’Associazione Cucchini si occupa di assistenza sanitaria, fisioterapica e sociale del malato oncologico in fase evolutiva irreversibile, nel rispetto della dignità della persona e del suo nucleo familiare fornendo, altresì gratuitamente, tutti gli ausili necessari per l’assistenza a domicilio.
Tutti questi servizi necessiatano di FONDI e soprattutto di PERSONE che scelgono di offrire il loro tempo la loro sensibilità e il loro impegno per sostenere le persone ammalate e le loro famiglie.
FORMAZIONE
FORMARSI PER ESSERE PRONTI AD OGNI NECESSITÀ
FORMARSI PER ESSERE PRONTI AD OGNI NECESSITÀ
FORMAZIONE VOLONTARI
DIVENTARE VOLONTARIO CUCCHINI
Per portare aiuto significativo nel rispetto della personalità e della dignità della persona malata e della sua famiglia è necessario intraprendere un percorso di avvicinamento e approfondimento dei principi delle cure di fine vita o così dette cure palliative.
I requisiti del volontario
- diventare socio dell’Associazione
- avere compiuto 25 anni
- avere una giusta idoneità psicofisica che prevede l’esclusione di eventuali problemi psicologici che possono interferire nell’attività
- disponibilità di alcune ore alla settimana da dedicare con costanza all’attività volontaria
- partecipare regolarmente ai momenti formativi previsti per ciascun ruolo
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE
UN’ASSOCIAZIONE SEMPRE ATTIVA E PRESENTE SUL TERRITORIO
UN’ASSOCIAZIONE SEMPRE ATTIVA E PRESENTE SUL TERRITORIO
Eventi promossi da noi
L’associazione è molto attiva nel creare occasioni d’incontro per la promozione dell’attività e la raccolta fondi per il sostegno della stessa. I nostri volontari si prodigano nell’allestimento e nella gestione dei punti d’incontro oppure nell’organizzazione di manifestazioni che hanno lo scopo di promuovere gli obbiettivi e la struttura dell’associazione.
Eventi promossi da esterni per noi
Il buon cuore della gente si manifesta spesso nella creazione di eventi con lo scopo di raccogliere fondi atti a sostenere l’associazione; momenti di solidarietà che ci permettono di farci conoscere e spiegare la nostra attività. Alcuni dei nostri volontari e rappresentanti del Consiglio Direttivo presenziano a questi eventi a testimonianza dello scopo benefico e come ringraziamento alle numerose “brave persone” che ci offrono il loro concreto aiuto.
Cucchini News
Da tempo ci siamo dotati di un “magazine” dove diffondere informazioni, articoli, notizie e testimonianze inerenti il “mondo Cucchini” da condividere con i nostri associati e sostenitori. Un modo per essere sempre vicini alla gente e anche mezzo promozionale di tutte le nostre iniziative e attività;
RACCOGLIAMO FONDI
PER SOSTENERE LA NOSTRA ATTIVITÀ
PER SOSTENERE LA NOSTRA ATTIVITÀ
È solo attraverso le donazioni, i lasciti e le liberalità di persone sensibili che l’associazione Cucchini può continuare a garantire il suo servizio, sensibilizzare sul tema delle cure palliative e diffondere i suoi valori.
ECCO COME TU PUOI AIUTARCI
Donazione libera
Un semplice versamento bancario
Semplicemente facendo una donazione presso la nostra sede oppure tramite un versamento postale o bonifico bancario presso:
BANCO POSTA: iban – IT 74 L 07601 11900 000045135662
UNICREDIT BANCA: iban – IT 20 I 02008 11910 000101082130
I contributi sono deducibili dal reddito come stabilito dal Decreto Legge del 14/03/2005 n.35 art.14
5×1000
La tua firma per sostenere l’Associazione Cucchini
Per chi compila il modello Unico o il modello 730 è sufficiente
- firmare nell’apposita casella con intestazione: “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative”
- riportare il codice fiscale dell’Associazione Cucchini che è il seguente: 93007710259
La devoluzione, essendo a carico dello Stato, È DEL TUTTO GRATUITA PER IL DICHIARANTE. Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5 per mille, usando la scheda disponibile scaricabile cliccando qui. Il modulo può essere spedito alla Posta tramite apposita busta per invio scelta destinazione 5 per mille (disponibile presso gli Uffici Postali).
La Solidarietà a volte è un regalo
Le realizzazioni Cucchini create dai nostri volontari
Scegliendo i prodotti realizzati dai nostri volontari (confezioni regalo, bomboniere, pubblicazioni, prodotti biologici e manufatti) si può sostenere economicamente l’associazione e fare un bel regalo alle persone care.
Diventa “Amico della Cucchini”
È gratuito! e riceverai il nostro Cucchini News
Tutti possono diventare “Amici della Cucchini” e sostenere l’associazione nelle proprie attività e nel suo operato: un gesto semplice che insieme a tanti gesti semplici ci possono permettere di migliorare ulteriormente il nostro impegno.
Lascito testamentario
Destinare un lascito testamentario ai progetti della nostra associazione è un gesto di solidarietà grande e nobile. Attraverso un lascito testamentario puoi intestare a “Associazione Cucchini Onlus”:
- una somma di denaro
- un bene immobile
- un bene mobile
- una parte dei tuoi averi
Basta un lascito testamentario, anche piccolo, a favore di Associazione Cucchini Onlus per sostenere le attività di volontariato ed assistenza che forniamo sul territorio Bellunese.