Loading...

SERATA DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

GIOVEDI’ 25 MARZO 2021 ORE 18.30 

ONLINE SU PIATTAFORMA ZOOM

“C’era una volta: storie da raccontare” 

Incontro con il Dott. Spiridione Della Lucia, Pneumologo dell’Ospedale San Martino di Belluno 

Spiridione Della Lucia è dirigente con incarico professionale presso l’UOC di Pneumologia dell’Ospedale di Belluno dove opera da più di trent’anni. Laureato in medicina e chirurgia a Padova con specializzazione in   malattie dell’apparato respiratorio ha anche conseguito l’abilitazione quale esperto di bioetica ed etica sanitaria presso l’Università Cattolica di Milano e un Master Diploma di professionista antifumo presso lo IEO – Istituto Europeo di Oncologia, sempre a Milano.

Durante tutta la sua vita professionale ha parallelamente  lavorato e lottato  nell’impegno  per la prevenzione oncologica (a lungo presidente LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Belluno, è tutt’ora vicepresidente) e la lotta contro il fumo.

Il suo impegno quale referente aziendale Ulss 1 Dolomiti per l’educazione alla salute in prevenzione delle patologie  fumo-correlate, con la conduzione di corsi intensivi di formazione per smettere di fumare oltre che colloqui, incontri e opere di divulgazione, ha contribuito notevolmente a responsabilizzare la coscienza di decine di bellunesi sui danni che il fumo procura.

In prima linea durante tutto questo ultimo anno di pandemia, dedicherà ai volontari Cucchini tempo prezioso per raccontare come lo ha vissuto e quale è stata la sua percezione umana e umanitaria in questa difficile fase della sua vita di medico, di bioetico e di specialista. 

NEWS

2021-03-23T08:49:18+00:00
Torna in cima